domenica 6 gennaio 2013

(Parteno)Genesi / Storyboard DTC / Witch - Si ricomincia!

  Voglio iniziare il 2013 con (Parteno)Genesi. Il mio mitico amico (e collega artista) Umberto Giordano mi aveva chiesto un bel disegno per una mostra che stava organizzando dal tema "Pezzi d'Uomo" (tenutasi a Roddi dal 24 al 27 agosto 2012). Per quanto a me l'idea garbasse un sacco, in quel periodo ero in pieno studio per la maturità e gli dissi che avrei pensato al disegno con calma dopo l'esame. Con talmente tanta calma che me ne dimenticai. Tre giorni prima dell'esposizione mi manda un messaggio per chiedermi che avessi intenzione di fare. Panico. Volevo assolutamente partecipare ma non avevo niente sottomano a tema con l'esposizione! In tre giorni ho fatto il disegno a matita, l'ho scannerizzato e colorato. Tutto questo nel paesino dove trascorro le vacanze estive, all'estremo sud della Campania, perciò avevo come computer un portatilaccio a carbone, la scansione l'ho fatta dal tabacchino vicino casa e ho inviato la mail sgrafignando la connessione wireless a qualche nonnetta! Ma non è questa la cosa grande! In pratica, per far arrivare il disegno alla mostra, l'ho inviato via mail al mio mitico tipografo Cesare che ne ha fatta una stampa (stupenda); ho chiamato dei miei amici al telefono e gli ho detto di andare a prendere quella copia e portarla fino a Roddi (un paesino della mia zona) dove Umberto l'avrebbe preso e esposto. Questo disegno è un lavoro di squadra e ne sono realmente soddisfatto.
  Rappresenta la generazione di un idea. L'ispirazione che ti scalda ogni fibra e ti fa salire le idee fin sopra la testa. Sembra come una lava-lamp il processo... le idee si condensano e si evolvono e più si evolvono più tendono a distaccarsi. è evoluzione! Il gioco di parole che è il suo titolo secondo me è parte integrante del disegno. Rappresenta sia la partenogenesi biologica che la Genesi biblica. Wow.

  Beh, è con questo che voglio iniziare il mio 2013. Con lo spirito di squadra, con l'ispirazione, con la soddisfazione di un buon lavoro.
  Ed è proprio un frammento di quest'immagine che è diventato il banner del Blog! OOOH!!! finalmente una grafica porca miseriaccia! Il bianco asettico preimpostato era davvero un supplizio. Ora ci sto lavorando un po', ho fatto qualcosa più sul nero che stanca meno gli occhi, ho fatto una texture a quadratini (che mi piacciono tanto i quadratini), sto iniziando a usare le etichette... insomma... Voglio iniziarlo bene sto anno!
  Proprio per questo vi voglio dare un post bello denso!

  Già nel post precedente vi ho accennato che stavo lavorando allo storyboard del video promozionale dell'evento Fluo Blast Part 2 organizzato dalla Drop That Crew. Bene... ECCO IL TEASER TRAILER!



  Per il tema Fluo Blast l'idea dei gavettoni colorati era quasi scontata. Presto pubblicheranno il trailer integrale (da crepare) della durata di due minuti circa.
  Qui a lato vi ho messo una piccola sezione del lunghissimo storyboard del trailer. Per lungo intendo proprio come lunghezza: mica lavoro a pagine io, scherizamo? Ho fatto metri di foglio virtuale a rettangolini come questi. In rosso sono segnate le note video mentre in blu quelle audio. A destra vedete l'ipotetica barra di riproduzione del video. Mi sono messo lì con la musica nelle orecchie a sincronizzare il brano scelto con le ipotetiche immagini. L'ospite della serata è il dj messicano Pyramyth e presto saprete che canzone abbiamo scelto di utilizzare per il trailer del Fluo Blast! Rimanete sintonizzati su sta roba perchè vi assicuro che ci siamo sbattuti parecchio per fare un video davvero godibile quindi occhio al canale You Tube della Drop That Crew.

  Ebbene... si può chiudere il post di apertura del 2013 senza un disegno del 2013? Assolutamente no!
Dovevo fare degli studi di un personaggio del progetto mega-top-secret-di-cui-non-vi-posso-ancora-parlare... ma dovevo studiare Analisi (ahahah... oh... vero... ho un esame). Dopo aver studiato un sacco (comunque molto meno di quanto dovessi) sono esploso e ho dovuto disegnare qualcosa... Ed è uscita questa porcona qua sotto.
  Questa bella signorina doveva essere appunto quel personaggio del progetto... ma preso dall'ispirazione non mi sono curato del fatto che non ci somigliasse per niente. Mi sono in pratica divertito a fare una cosa solo per me sperimentando un po' di spennellamento grezzo. Ho sempre "odiato" un sacco di geni su deviantArt che sembra riescano a disegnare le cose più assurde in 3 o 4 pennellate. CAVOLO: AMO QUELL'EFFETTO! Bene... ora sto facendo questi "esercizi" di semplificazione del colore (insieme a tanti altri di semplificazione del tratto)... e spero diano presto i loro frutti.

  Bene, il primo post del 2013 è concluso e ora filo sotto le coperte... perchè domani sarà il primo giorno di università dell'anno e devo essere fresco e smagliante! Magari, proprio per la sessione esami di fine gennaio, questo mese sarò un po' carente. In parte lo spero anche perchè vorrà dire che mi sarò impegnato un po'... ma vedremo. Intanto incrociamo le dita e speriamo che in questo anno dispari io abbia tanta tanta tanta forza per sfondare il mondo come mi prefiggo ogni anno.

Nessun commento:

Posta un commento