lunedì 11 marzo 2013

WWX / Namor / Devil - Lo schianto.

  SPIATCH!
  Più o meno il suono è quello. Un impatto violento. Un corpo che dopo aver sceso piani e piani di caduta esplode nello scontrarsi contro l'asfalto tanto che il sangue quasi vaporizza. Spiatch.
  Al Mantova Comics & Games di quest'anno ho impattato che devo darmi una mossa. Ho preso il mio sogno troppo sotto gamba ultimamente. Vedere tutti quei ragazzi davanti alla sala editor pressoché accampati davanti alla porta dei colloqui mi ha ricordato quanto sia dura la scalata. Conoscendo un po' meglio gli autori ospiti della fiera ho compreso come nulla gli è stato regalato e di come questo lavoro sia davvero duro. Il piacevolissimo workshop di Giuseppe Camuncoli mi ha fatto davvero riflettere sulla difficoltà del suo lavoro. "La difficoltà non è tanto il pubblicare la prima storia... ma la seconda. La prima si può fare, basta fare colpo. La seconda implica che tu sia stato puntuale e una persona con cui è piacevole collaborare. Non puoi consegnare in ritardo se no perdi subito la fiducia che gli editor ti hanno dato.". Non ci avevo mai riflettuto sinceramente. Ero preso dallo sfondare, dall'infrangere il muro dell'esordio... Ma non avevo mai pensato a quanto fosse realmente difficile mantenere il proprio status. "Per fare il fumettista ci vogliono almeno due di queste tre caratteristiche: la bravura nel disegnare, la professionalità (la puntualità) e la simpatia. Se hai una sola di queste cose non ce la puoi fare ma se ne hai almeno due... hai una speranza!". Lo terrò a mente. Non è un mestiere per deboli e inconcludenti. Solo i migliori ce la fanno e la sfida è difficile. Sarò all'altezza. Presto.
  Proprio per questo il post che state leggendo è davvero corto: devo iniziare a lavorare un po' più seriamente fin da subito concludendo dei lavori che ho in corso d'opera. Eccovi però dei bei disegni ragazzi miei: vi metto qualcosa di un po' Marvel per rimanere in tema. Questi lavori sono almeno dell'anno scorso e sono principalmente degli sketch di allenamento... ma mi piacciono, sono belli violenti no?
  Spero che la settimana prossima abbia un po' più di tempo per chiacchierottare con voi in maniera un po' più tranquilla. Stateme bbene!



Nessun commento:

Posta un commento