domenica 5 gennaio 2014

Capodanno / Capitan Harlock / Buon Anno da Esso - Grande inizio!

Quest'anno è partito alla grande! Tante soddisfazioni in pochissimi giorni! Se chi ben incomincia è a metà dell'opera… Vai così!
Prima di iniziare a scrivere mi piacerebbe sapere che ne pensate di questa organizzazione dei post: copertina riassuntiva in cima, due parole sotto e poi uno stacco a cui seguono tutte le immagini. Questo dovrebbe rendervi più facile scorrere su e giù all'interno della home, ritrovare con più praticità post che vi interessano (vi basterà riconoscere la copertina)  e dare una sorta di continuità tra i post… che fa molto figo! Ovviamente si perde un po' l'intuitività di aprire la home, scorrerla e vedere così a raffica i miei disegni e essere felici così. Se volete farmi un regalo di Natale in ritardo scrivete qua sotto che ve ne pare!

Comunque, dicevo, il 2014 sembra sarà un anno fighissimo. Già la festa di capodanno è stata un devasto. Mi sono divertito molto con vecchi e nuovi amici e in preda all'alcol ho ballato… ballato parecchio… Anche troppo.


Ho capito che avevo smaltito la ciucca quando ho iniziato a sentire tutti i muscoli farmi male. Che uno potrebbe pensare "Ma come diavolo hai ballato?", ma la domanda è sbagliata! Non ho ballato in maniera così esagerata per qualsiasi essere umano… Ma voi ve lo immaginate un ingegnere-fumettista bevuto e ballerino per una notte sana dopo anni senza fare educazione fisica o comunque attività sportiva? Eh beh ragazzi, le cose, soprattutto le più divertenti, prima o poi si pagano. Ed è giusto e mi ha fatto quasi piacere sentire tutti i muscoli tendere tipo a dire "AAAAAH! Anvedi te! Ce speravi che te la lasciassimo passare, eh?".


Poi quest'anno l'ho aperto anche con la visione di bellissimi film! Sono ad esempio riuscito a vedermi (FINALMENTE) II Air - The End Of Evangelion che avevo il DVD a fianco al televisore da mesi e ora mi manca solo più Magokoro Wo Kimi Ni e avrò finalmente visto il vedibile su quella bellissima serie che è Neon Genesis Evangelion! Inoltre al cinema mi sono andato a vedere Capitan Harlock (che mi ha soddisfatto un sacco) e ieri sera anche American Hustle (che mi ha piacevolmente sorpreso). Spero di continuare con questo ritmo di visioni! Voglio costruirmi una buona cultura cinematografica… e la strada è lunga! Per l'uscita del film del nostro capitano galattico ho fatto questo piccolodisegno!


E tanti sono stati i segnali per poter vedere nel 2014 un bell'anno… ma a proposito! Ecco a voi l'illustrazione che avete assaggiato nella copertina che è stata pubblicata sulla pagina di Esso - L'ultimo Fumettista Libero il 31 dicembre dell'anno scorso! Vediamo un po' le fasi di lavorazione!

Bozza. Ci siamo immaginati Esso e la sua compagnuccia contro un orda di editor zombie inferociti. I due protagonisti sarebbero stati vestiti in intimo cremisi ed Esso avrebbe combattuto i malvagi a suon di tappo di spumante! (Quante vittime mietono ogni anno i tappi di spumante! Ahi!). Le copiose gocce di spuma di spumante sarebbero finiti sulla nostra ragazzetta sexy… generando quell'effetto "SPUMAAAAANTE EH?" che piace tanto ai porconi pervertiti che leggono fumetti sporcaccioni come… tutti. Quindi ecco una bozza preparatoria per vedere come organizzare i volumi all'interno del riquadro.

Bozza 2. Questa è la prima versione che ho mostrato ai miei colleghi della ManFont. Ho messo un Esso in salto, in modo da rendere la scena molto dinamica. La signorina sporcacciona sarebbe stata un po' più in basso intenta a leccarsi le labbra.

Bozza 3. L'idea dell'Esso in salto è stata cassata totalmente. Meglio farlo ben piantato a terra, sicuro di sé e spavaldo come suo solito.  L'editore mi ha consigliato di buttare più all'indietro la testa dell'Editor colpito e io… ingenuamente… l'ho spostata più all'indietro.

Matite definitive per Signorina ed Editor Zombie. Ho speso un po' di tempo a impostare qualche dettaglio in più alla lady per terra e agli editor all'attacco.

Chine non definitive. Perché non definitive? Perché avevo frainteso il consiglio dell'editore! Per "buttata all'indietro" intendeva infatti far ruotare la testa attorno al collo verso l'alto! In effetti quest'immagine non è poi così interessante come la sua correzione.

Inchiostrazioni definitive! Ecco il mio lavoro completo! L'Editor colpito è talmente ritorto che quasi tocca con la fronte il tallone delle sue scarpe. Tutti soddisfatti di questa versione l'ho inviata al mitico colorista Alessandro Alessi Anghini per fargli dare il colpo di grazia!


Ecco quindi il lavoro concluso con tanto di lettering! Sono molto soddisfatto del risultato finale e sono felice di aver trovato un giusto equilibrio di lavorazione con Ale grazie al quale abbiamo fatto un bel lavoro in un tempo minore del solito!

 Bene! Anche il primo post del 2014 si è concluso con un bel po' di disegnetti simpatici e qualche scritta in meno. Se vi piace questo nuovo modo di impostare questo sito (o se non vi piace!) scrivetelo qua sotto! Ho voglia di rinnovamento!
Passate un felicissimo anno!
Stateme bbene!

Nessun commento:

Posta un commento