domenica 18 maggio 2014

B4 Esso Episodio 5

Ve ne avevo già dato un assaggio qualche tempo fa… ma ora posso farvi vedere tutte le fasi di produzione dell'episodio 5 di Before Esso! La serie di strisce che esplora il passato di quel gran fumetto che è Esso - L'ultimo Fumettista arriva a raccontare la prima vera cotta del nostro protagonista. Perché ho deciso di analizzare proprio questo episodio? Semplice! Perché mi sono divertito da pazzi a disegnarlo quindi mi è facile parlarvene!

Dovete sapere che ho vissuto proprio poco negli anni novanta. Lo ammetto cavolo! Non sono come i quindicenni di oggi che dicono "oh, come mi mancava il Winner Taco!". Se me lo chiedete sapete cosa mi viene in mente degli anni novanta? I pomeriggi. Mi ricordo solo dei pomeriggi, come se nella mia infanzia non ci fosse mai né sera né mattina. Il ricordo più intenso che ho di quegli anni è la luce arancione che filtra dalle persiane dell'appartamento dei miei zii al mare e io in canottiera insieme a mia sorella e alle mie cugine accoccolati sul divano a guardarci Dawson's Creek. Disegnare la prima cotta adolescenziale di quel mega tamarro di Esso, avvenuta appunto negli anni novanta, mi ha coinvolto intimamente.
Ho rubato il guardaroba agli attori di Beverly Hills 90210, mi sono ficcato nelle orecchie le canzoni di Briney Spears e Back Street Boys e via che si disegna!

Bozze! Disegnate in blu vengono proposte al resto del team che le approva o le boccia. Approvate (in questo caso non ho avuto nessuna correzione, buona la prima!) le ho stampate e ci ho inchiostrato sopra.

Inchiostrazioni!

Colori! Sempre curati dall'unico e insostituibile Alessandro Alessi Anghini (che si è anche dovuto cercare e sistemare tutte le copertine dei fumetti sugli scaffali del negozio!) sono stati come al solito molto diversi da come me li potevo immaginare… e molto meglio!

Il lettering che ha completato l'episodio è stato curato da Marco Ventura. Ecco qui il link all'episodio pubblicato!

Visto però che vi voglio bene e se siete sul mio blog forse volete qualcosina di più che il making of di una striscia ecco dei piccoli extra!
Dovete sapere che è parte fondamentale del team work mantenere alto lo spirito del gruppo. Visto che ho la fortuna di lavorare con gente simpatica al posto di scrivere un semplice "Sto lavorando all'episodio 5!" sul nostro gruppo di lavoro ho creato dei piccoli screenshot rielaborati per dare degli assaggi simpatici del mio work in progress! Eccoveli a voi!

 Niente da aggiungere.

Dawson è un tipetto sensibile <3

In principio pensavo che fosse realmente una buona idea mettere l'universo come sfondo a questa scena. Il cuore è stata una scelta più grafica e francamente più funzionale… ma dovete capire che sono un fan di Gumball e… e… e l'amore.

Buona notte ragazzi! Alla settimana prossima! Stateme bbene!

Nessun commento:

Posta un commento