giovedì 10 luglio 2014

Weekly Trinquétte Drawing Challenge Tema Libre - Asuka!

Vi ricordate che una dozzina di giorni fa avevo scritto un post sulla mia partecipazione a un contest indetto da Trinquétte Publishing? Mi sono divertito così tanto quella volta che ho deciso di fare il bis!
Quindi, ripassiamo le regole! Si ha una settimana di tempo per inviare la propria illustrazione alla pagina. Viene fornito il soggetto da rappresentare e delle foto di reference per posizionarlo.
Questa settimana il tema era libero. Ho raffigurato Asuka di Neon Genesis Evangelion e ora vi farò vedere come!

Reference!
L'idea di rappresentare Asuka mi è venuta proprio vedendo una delle foto di reference. Una signorina sdraiata sul pavimento ma con lo sguardo dritto verso di noi. Non so perché ma mi sembrava proprio fosse una di quelle pose che Yoshiyuki Sadamoto avrebbe potuto dare a una delle sue protagoniste femminili.
Dovete sapere però che le foto di reference che dà Trinquétte di solito sono presi da siti sporcaccioni quindi come faccio a farvi vedere l'immagine di riferimento senza urtare i cuori più sensibili? Vestendo le signorinelle scostumate! Ecco la mia modella in tutina da jogging (e me rilassatissimo a lato). Comunque per i più smaliziati potete trovare qui la foto senza censura.

Bozza!
Con la foto sotto per essere il più fedele possibile ho sintetizzato la posizione della modella. Ho cercato di darle forma con meno tratti possibili per renderla bella grafica. La testa gliel'ho un po' ingrandita e ho usato una costruzione particolarmente manga (la classica testa a lampadina).

Matite!
Ho definito le forme. Anatomicamente ho apportato principalmente due modifiche rispetto alla bozza: ho accorciato le gambe e rimpicciolito il seno. Asuka nell'anime ha tipo quattordici anni e volevo farle dimostrare qualche anno in meno rispetto alla modella di riferimento. Comunque non sono stato poi così retto e insensibile: i fianchi sono comunque belli prorompenti e il seno rimane ben abbondante.
Ohi rigà… ho sta cosa che mi piacciono le donne. Dovrò imparare a conviverci.

Chine!
Ho cercato di mantenermi sulla linea chiara per le chine. Effettivamente, guardando altri lavori sulla pagina di Trinquétte, ho osservato che più le linee che delimitano la forma di una dolce donnina sono sottili e sinuose più questa sembrerà morbida e invitante. Molti di voi leggendo di questa mia scoperta potrebbero pensare che io viva in una caverna e che urli alla stregoneria nel vedere un accendino in funzione… ma non è così. Solo sono talmente abituato a usare neri pieni e violenti che non pensavo quanto toglierli desse morbidezza a un immagine! Se fossi un bravo disegnatore potrei rappresentare donnette sexy anche con un rullo da imbianchino imbevuto di china… ma per ora devo ricorrere a questi stratagemmi.
Notato la differenza? Sì, lo ammetto: ho praticamente copiato le mani direttamente dal reference. Non è una cosa carina da farsi e non l'ho mai fatto… ma volevo finire in fretta e non riuscivo a organizzarle come volevo io! Non sapete già che fatica mi ci è voluta per reimpostare i piedi!

Mezzitoni!
Meno neri piatti! Più tratteggi e gradienti! Parola chiave? Morbidezza! Perché morbidezza… è sexitudine!

Tinte piatte!
Visti così i colori possono sembrare proprio tanto tanto sparati e caldissimi (tipo: "Oddio! I miei occhi!") ma dovete contare che sopra vi ho applicato molti effetti che li hanno resi un po' più guardabili.


Asuka!
Belli, vi vorrei mostrare varie sottofasi della colorazione di Asuka… ma mentre appiccicavo effetti su effetti univo tutti i livelli volta per volta e quando ho dovuto isolare le fasi di lavorazione dall'illustrazione finale per mostrarvele qui… mi sono reso conto che non potevo dividerli più di così! Gli effetti, i retini e le luci di questo disegno mi rendono molto fiero e vorrei farvi vedere con quanto impegno ho studiato ogni cosa… ma mi è proprio difficile. Qui a lato vi metto il livello dei colori senza le chine a delimitarlo. Lo sguardo di ghiaccio mette un po' inquietudine… ma almeno potete vedere un po' meglio come ho lavorato!
Mia sorella mi è stata molto utile in questa fase perché mi ha aiutato a scegliere il colore di alcune luci da applicare al disegno. Del tipo…
  "Verde?"
  "Eh, mi piaceva come effetto: stacca dal rosso della tuta e crea una sfumatura interessante sui capelli che…"
  "No. Le tette verdi no."
  "… ma -"
  "Senti: le tette verdi non si possono vedere. Sembrano staccate dal corpo e non sono per niente piacevoli da vedere."
  "… facciamo sull'arancione?"
  "Meglio."

Sfondo!
Per una Pin-Up così elaborata ho pensato a uno sfondo molto semplice. Utilizzando selezioni tagliate ad angoli multipli di 45° (oddio! L'ingegnere che c'è in me sta scalciando per uscire!) ho creato un disegno che ricordasse circuiti o le grafiche che si vedono spesso nell'anime di Neon Genesis Evangelion sugli schermi della Nerv.

Disegno Concluso!
Retini! Effetti! PIM! PUM! PAM! Ecco il lavoro finito! Ho aggiunto scritte in giapponese per aumentare l'effetto "indicatore digitale". Stranamente non c'è scritto "Scemo chi legge" o "Puzzi" o "Risotto alla Cantonese" ma semplicemente Asuka (アスカ) Soryu (惣流) Langley (ラングレ) e "Unità 02" (弐号機).
Visto che sono fumettaro e non illustratore ho aggiunto alla situazione un piccolo baloon. Asuka non poteva certo dire nient'altro!

Extras!
Rispetto alla scorsa volta vi posso mostrare qualcosa in più! Già, perché mentre lo scorso post è stato scritto quando non sapevo ancora se ero stato selezionato nell'album Trinquétte (come alla fine è stato e con tanto di Winner Badge!)… Asuka è già stata pubblicata sulla pagina! E sfoggia in bella mostra un bel Winner Badge! Eccovela!

Se vi piace, mi raccomando, mettete un like direttamente nell'album della pagina!

Inoltre, mentre ci stavo lavorando, ho pubblicato sul mio profilo facebook una delle mie solite immaginate per far salire l'hype.
Io non rientro in questa categoria di persone… ma so che a molti ragazzi piace la tsunderina. Sai… la ragazzetta che fa tanto la smorfiosa e cattivona ma che alla fine dentro è tanto tenera… e insicura… e una porcona da domare come poche altre. Già. Quindi solo per quelle persone pervertite e scellerate ho rappresentato una bozza della mia Asuka intenta ad insultare teneramente un ipotetico ragazzo che ce sta a provà.

Bene! Anche per oggi il making of è concluso! Non sono riuscito a farlo domenica perché effettivamente non avevo fatto nessuna particolare illustrazione o disegno in più parti… spero non ce l'avrete troppo con me!
Buona notte belli! Statme bbene!

Nessun commento:

Posta un commento