lunedì 22 febbraio 2016

Battle ANTology!

Poco tempo fa quel gran disegnatore e amico di David Messina ha pubblicato un post su facebook dove parlava della sua sua guerra contro le formiche. Federico Nardo ha disegnato un'illustrazione a proposito invitando chi volesse a fare lo stesso. Da lì ha iniziato a riempirsi quell'album che sarebbe diventato BattleANTology.
Io di certo non potevo mancare dal dare un mio contributo! Visto che David disegna per l'America ho pensato bene di rappresentare le formiche in maniera Marvel, e quale miglior modo se non Ant-Man? Ho praticamente ripreso una copertina famosissima riguardante il personaggio e l'ho rielaborata. Ecco come!

Bozza!
Mi sono attenuto molto  alla copertina originale modificando piccoli dettagli. In questa fase ho cercato principalmente di sintetizzare in forme base il disegno originale per poi tornare a costruirci sopra nella fase di matite.

Matite!
Qui mi sono divertito a modificare piccoli dettagli in giro per la camera rendendo i vari macchinari della copertina originale tavolo da disegno e mobiletto librearia con action figures. Ho sostituito Ant-Man con la sua versione moderna e cinematografica e al cattivo di turno lo stesso David.

Inchiostrazioni!
Un po' di volume! In questa fase ho cercato di mantenere "l'effetto pennellata" tenendo lo strumento brush di photoshop della stessa dimensione e variando la dimensione del tratto con l'intensità del tocco.

Tinte piatte!
Ho preso pari pari le tinte della copertina originale e le ho trasposte nel mio disegno.

Sfumature!
Stesso discorso delle tinte piatte: stessi colori e pennello mooolto morbido.

Grafiche!
Sono molto preciso nel fare citazioni e infatti vado molto fiero di questa fase: ho modificato praticamente tutto di questa semplice grafica ma ho cercato di mantenere i font e gli effetti il più simili possibili all'originale. Addirittura il marchio del Comic Code Authority é stato modificato!

Ecco qui quindi il making off del mio tributo a BattleANTology! Spero l'abbiate trovato interessante! A presto su queste frequenze allora! Stateme bbene!

Nessun commento:

Posta un commento